Training autogeno

Training significa allenamento, Autogeno significa che si genera da sé.

È applicabile a piccoli gruppi o individualmente.

La tecnica, messa a punto da J.H Schultz consiste in una serie di esercizi, in un metodo di auto-distensione di concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche problematiche per la persona.

Gli esercizi, inizialmente guidati dallo psicologo e in seguito ripetuti a casa dalla persona, portano a una spontanea modificazione positiva del tono muscolare, dell’attività cardiaca e respiratoria, dell’equilibrio neurovegetativo e dello stato di coscienza.

Gli esercizi pongono la persona in una condizione di rilassamento assoluto, nell’ascolto di quanto accade in sé stessa, e in questo modo si sviluppano spontanee modificazioni somatiche e psichiche allontanando tensioni, stress, ansie.

È una tecnica utilizzabile da chiunque purché si possa dedicare un tempo congruo di almeno mezz’ora al giorno, liberi da stimoli esterni, e la si può applicare ovunque, sia in casa che in altri luoghi. L’allenamento offre la possibilità di raggiungere il contrario di ciò che solitamente produce ansia o tensione, aiutandoci a superare o almeno a gestire al meglio passaggi difficili della giornata.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: