Sogno/34

“Devo fare un regalo a mia moglie e vado in una gioielleria. Guardo oggetti di grande valore anche se so di non avere abbastanza denaro. Poi mi faccio prendere dall’egoismo e guardo degli orologi per me, orologi da migliaia di euro – che non ho – e il commesso mi guarda stupito.”

Da sottolineare all’inizio la parola “devo” quando un regalo dovrebbe essere piuttosto interpretato come “voglio fare”.
A prescindere da chi lo ha fatto, questo breve sogno mette in evidenza come nei rapporti affettivi molto facilmente noi dichiariamo affettività o amore verso un’altra persona non sempre rendendoci conto che quando diciamo “ti amo” vogliamo dire “Vorrei essere amato da te”. Riproponiamo in qualche modo il gioco infantile che abbiamo fatto con i genitori, con tutte le conseguenze che poi ciò comporta nella realtà.
Di possibilità se ne possono esaminare diverse, pensiamo anche solo alla rabbia che possiamo manifestare anche esteriormente quando non riceviamo dall’altro quella dose e quella qualità di affettività che ci aspettiamo.
Pensiamo ad esempio a quali reazioni possiamo avere, di allontanamento, di vendetta, o anche di insistenza verso l’altra persona, cercando di sedurla in tutti modi, pur di avere quello che ci aspettiamo.
Nel sogno gli oggetti che vengono osservati sono di molto valore, superiore alle possibilità economiche del sognatore, il che ci porta a dire che dobbiamo anche avere coscienza della realtà e delle possibilità anche in campo affettivo.
La virata “egoistica” nel guardare orologi per sé ci fa pensare a quanto nelle relazioni affettive mettiamo in gioco inconsciamente.

Photo by REVOLT on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: