Sogno/32

“Sono in casa dei miei genitori. Mia madre è in cucina e io parlo con mio padre e gli chiedo se per le prossime festività pasquali abbia qualche desiderio. Lui elenca problemi materiali che vorrebbe risolvere, ma io gli chiedo se non abbia desideri evolutivi. Lui non capisce e io penso che sia stanco della famiglia, del lavoro, o dei suoi soci. A questa mia ipotesi lui annuisce e io provo a spiegargli che dovrebbe avere desideri più evolutivi.”

Il sognatore è un uomo adulto con una spiccata personalità e buone doti comunicative ma anche con un complesso paterno tutore ben presente.
Il padre infatti è il classico self-made man, un uomo che si è fatto da sé e che ha saputo costruire un piccolo impero economico: tanto lavoro ma, a detta del figlio, poco riconoscimento quanto ad aspetti emotivi e affettivi.
Il sognatore ha sempre patito questa relazione, giacché, a suo parere, il padre gli ha riservato poca attenzione. Il genitore, tuttavia, è sempre il genitore e il figlio vorrebbe vederlo più… evoluto.
Occorre tuttavia fare attenzione: il sogno parla sempre alla persona che ha sognato, quindi non bisogna focalizzarsi sul padre, ma su un possibile richiamo che il mondo interiore fa al sognatore stesso. Ovvero, è come se il mondo interiore dicesse il sognatore: attento perché anche tu sei molto preso da problemi materiali, anche se verosimilmente ti stai ponendo molti più interrogativi rispetto a tuo padre.
In buona sostanza, il mondo interiore gli dice: Mi aspetto che tu riconosca questi aspetti paterni presenti in te e lavori per “evolvere”.

Photo by Zac Durant on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: