Sogno/22

“Sono sulle scale di casa mia e incontro la mia cara amica: le chiedo perché fa tutto quello che fa e dove vuole arrivare.
Lei mi risponde che vuole che tutto il mondo la conosca.
Poi sono in una tavolata sempre con la mia stessa amica e un uomo che conosco, siamo in una piazza e ci portano un bicchiere con del liquido lilla ma sul momento non lo bevo.”

L’amica protagonista del sogno viene descritta come una donna molto attiva sempre in azione che dopo una tormentata separazione ha incontrato un altro uomo con il quale si trova molto bene e che è stato accettato dei giovani figli di lei.
L’uomo con il quale è seduta assieme all’amica nella piazza è descritto come un manipolatore, con atteggiamenti seduttivi poco limpidi.
Il colore lilla quasi violaceo della bibita ricorda la mescolanza dei colori rosso e blu (con i quali si ottiene il viola): rosso colore della vivacità e della forza, blu colore della calma e della quiete.
La bibita verosimilmente sottolinea la possibilità dell’equivoco.
La sognatrice, donna intelligente e attiva è in questo momento “in mezzo al guado”: deve decidere cosa fare della propria vita e il sogno le manda l’immagine-ombra dell’amica attiva decisa capace di rifarsi una vita. Al tempo stesso mettendo nel sogno l’uomo seduttore e manipolatore le ricorda come siano presenti pensieri collettivi manipolatori che non vogliono l’affermazione delle scelte individuali.  Pensieri che noi tutti facciamo almeno un po’ nostri e che coltiviamo al nostro interno, pensieri che vogliono soprattutto la tranquillità altrui più che la nostra. Il mondo interno ha avvertito la sognatrice delle sue potenzialità, ovvero l’amica, ma anche della tentazione di cedere al pensiero collettivo
Non ha ancora bevuto il calice lilla che le hanno posto davanti, quindi non sappiamo ancora che cosa deciderà.

Photo by Laura Chouette on Unsplash

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: