Epoca di virus: riflessioni

Quelle che seguono sono alcune riflessioni che ho pubblicato sul mio profilo Facebook durante la pandemia di Covid-19 e la quarantena imposta a tutti noi.

Riflessione/1

Continuo il mio lavoro attraverso video chiamata a WhatsApp, e devo dire che risultano utili positive gradite. Rispetto al lavoro in studio occorre persino una maggiore concentrazione.

Con qualcuno ho detto che questo virus per certi versi è paragonabile all’inconscio.

So bene che quando parlo di inconscio, almeno le prime volte, chi mi ascolta può rimanere perplesso quando dico che l’inconscio non si vede, la nostra logica razionale non lo contempla, tuttavia l’inconscio è come il virus, e se lo ignoriamo sono guai.

Guai concreti oggi se ignoriamo le prudenze, guai concreti in termini psichici se ignoriamo.

L’inconscio. Esso è in grado di scardinare l’IO ovvero è in grado di mettere pesantemente in crisi tutta la nostra parte razionale organizzativa gestionale con la quale presuntuosamente a occhi aperti pensiamo di gestire la nostra vita senza rendersi conto che L’IO È solo la parte più superficiale della psiche. Allo stesso modo il virus ha rapidamente scardinato l’ordine sociale ed economico. Le certezze sono liquefatte. Così come nel lavoro psicologico quando l’inconscio ci interroga pesantemente per modificare la nostra vita psichica e reale così il virus ci obbliga e sperabilmente ci obbligherà a modificare uno stile di vita che ci riteneva onnipotentiLa parola “crisi” deriva dal greco “crisis” che sta per modifica-cambiamento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: