Sogno/8

“Mi trovo nella stalla, un tempo i miei tenevano le mucche. Una di esse (o un toro?) particolarmente grossa, dava segni di nervosismo, e io le stavo lontano perché avevo paura potesse farmi male. A un certo punto la mucca si libera e comincia a vagare per la stalla ma non si avvicina a me, si vede che è nervosa ma mi evita. 

Poi cambia la scena e sono in una stanza e vedo su un lettino una ragazza nuda che è disponibile per chiunque. Un ragazzo che conosco sta con lei e anzi compie gesti sessuali “inconsueti”, io guardo, non oso associarmi e mi sveglio”.

In effetti la famiglia del sognatore ha avuto, quando lui era bambino, un piccolo allevamento di mucche. L’amico che si accompagna alla ragazza frequentava lo stesso gruppo del sognatore, un gruppo di bravi ragazzi, dediti al volontariato e ad attività parrocchiali, salvo poi staccarsi per proseguire una vita del tutto normale creandosi una famiglia, il lavoro e interessi propri.

Nel sogno si affaccia un deciso complesso materno-genitoriale.

Forse era un toro/padre a minacciarlo?

Più facilmente si tratta dell’archetipo materno (mucca-latte) che non necessariamente è incondizionatamente la mamma buona.

In ogni caso si manifesta un legame che si sta facendo strada dall’inconscio e che ancora condiziona il sognatore. Infine si fa strada un’altra considerazione, ovvero in virtù di questo legame l’eros (che qui si manifesta come sessualità cruda e poco filtrata) non è agito, se non con figure d’Ombra.

Occorre quindi che il legame genitoriale venga allentato, ci si allontani per approdare ad una individuazione più netta ove anche l’eros- spirito di vita (dunque non solo sessualità) trovi possibilità di manifestarsi per transitare da una posizione ancora di parziale dipendenza, ad una di più adulta libertà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: