Glossario/2

GLOSSARIO JUNGHIANO 2

Il SÉ

Da “L’uomo e i suoi simboli”

“Il SÉ può essere definito un principio interiore di guida distinto dalla personalità conscia, e tale che può essere individuato solo tramite l’interpretazione dei sogni dei vari soggetti.

I sogni dimostrano che esso è il centro regolatore che determina la maturazione e l’espansione costante della personalità. […] Fino a che punto in concreto esso possa svilupparsi dipende dalla circostanza che l’ego sia, o meno, disposto a seguire i messaggi che gli giungono dal Sé. […]

Se l’uomo segue gli impulsi dell’inconscio può arrivare a questo meraviglioso risultato: la vita, in precedenza opaca e corrotta, si trasforma in una avventura interiore ricca e senza limitazioni, colma di possibilità creative.”

Sin qui Jung.

Per quanto posso aggiungere guardando alle esperienze personali e al lavoro di studio, credo che la prima grande difficoltà risieda nel credere (non in modo fideistico) o meglio nel “sentire” che oltre all’esperienza quotidiana, concreta, fatta di azioni e pensieri consci (!?) vi è altro che preme dentro di noi.

I sogni sono spesso molto significativi. Occorre però avere il coraggio, il grande coraggio di svincolarsi dalle certezze, per osare qualche passo diverso, anche quando il resto del mondo che ci ha conosciuto e al quale abbiamo mostrato una certa immagine, si mostrerà stupito, rimproverante se non colpevolizzante.

Occorre avere il coraggio di essere un po’ più felici.

2 pensieri riguardo “Glossario/2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: