Sogno/5

“Volevo fare una passeggiata nel bosco. Aveva due ingressi, in uno si entra subito nel bosco, in un secondo ingresso si deve passare da una specie di ufficio portineria della forestale e il bosco è un po’ più lontano. Non avevo voglia di passare dalla portineria, non avevo voglia di incontrare gente. Entro dal primo ingresso, ma mentre mi inoltro nel bosco un grosso cane bianco mi abbaia, forse confino con una casa e lui è di guardia.

Il cane si avvicina e blocca la strada, io continuo lentamente per rassicurarlo, ma il cane mi afferra per un braccio senza mordermi. Proseguo ma vedo altri cani bianchi e grossi che abbaiano, provo panico e vedo una piccola volpe che si nasconde, ignorata dai cani. Allora decido di procedere, sono a metà del bosco e raggiungo il secondo ingresso, quello delle guardie forestali e ci sono anche esperti botanici che potrebbero aiutare, dato che sono a disposizione delle persone.”

Colpisce l’analogia dantesca, quando Dante (a metà della vita si inoltra nella selva) descrive l’incontro con le fiere, tra esse la lupa, che cercano di sbarrare il passo al Poeta che si affida a Virgilio.

Entrare nel bosco evitando la portineria non è utile, si incontrano cani, e uno di questi le afferra un braccio, ma non la morde, quasi a costringerla a modificare il percorso.

I cani, l’istinto amico, fedele, (bianchi / purezza) ignorano la piccola volpe, la parte istintiva della sognatrice, si rivolgono alla parte razionale, che deve modificare il comportamento, deve accettare di affidarsi a qualcosa/qualcuno che può aiutarla (i forestali o i botanici) che collaborano a riconoscere la varietà del bosco/psiche anche indicando il sentiero.

Si può affrontare il bosco/inconscio, lo si può attraversare, ma l’inconscio/follia ha bisogno di integrazione con la parte IO razionale.

Per dirla con la filosofia greca… realizzare il proprio demone… secondo misura di sé.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: