Sogno/2

“Siamo in campagna nella zona della nonna materna. 

Volevo affittare una casa rifugio, ma i proprietari sono lontani. La casa fuori è vecchia ma dentro è molto bella con il camino.

Faccio vedere la casa a mia madre, ma per entrare bisogna accedere da dietro, dal magazzino e così arrivare alla stanza che le piace di più. Porto dentro mia madre e vedo due gattini, tengo in braccio quello più selvatico che però in braccio a me si addomestica.

Fuori c’è tormenta, vento, piccoli fuochi che però si spegnevano. 

Chiedo a mia madre un parere sulla casa, ma non capisco cosa dice.”

Notiamo una prevalenza di femminile, zona della nonna, madre, gattini (simbolo di femminile). 

La casa, vecchia fuori e bella dentro, rappresenta la sognatrice che, presa dalle cose del mondo e attenta al parere della madre, deve ancora pienamente prendere possesso di sé, tiene ancora in conto il parere collettivo (il fuori). Per ora è in grado di entrare (in sé stessa) dal retro, ossia da una porta non consueta.

Spesso occorre cercare strade non consuete e personali.

La femminilità del gattino selvatico che si addomestica rappresenta la sua femminilità che deve passare da uno stato “guerriero” con il quale risponde alle attese del mondo ad una più morbida accettazione del suo vissuto intimo.

La tormenta e il vento sono fuori, sono nelle cose del mondo, che spesso “bruciano come il fuoco”, ma che possono spegnersi quando si è in grado di percorrere la strada della propria realizzazione.

La sognatrice ha ancora bisogno del parere della madre, che tuttavia non si esprime, forse non gradisce le scelte autonome della figlia. Però nella casa è entrata, è bella, e il gattino si è addomesticato… la strada non è ancora terminata, ma è avviata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: